sabato 17 aprile 2010

Artista: Hindi Zahra
Album: HandMade
Genere: Blues

Quale migliore artista per l'inizio della bella stagione? Hindi Zahra è la risposta giusta. Via le nubi e il grigiore dell'inverno, strada libera alla luce e i colori della primavera. E' nata in Marocco da una famiglia Berbera (popolazione autoctona del Marocco, il nome plurale berberi nella loro lingua è Imazighen, che significherebbe in origine "uomini liberi") dove ha vissuto per 18 anni respirando la musica di artisti come Cheikha Rimitti e l'egiziano Oum Khalsoum, poi ha raggiunto il padre a Parigi e proprio nella capitale francese ha completato la sua maturazione. Si dichiara fan del groove afro-americano ma in realtà il suo suono è un mix tra occidente (Jazz, R'n'b, folk) e importanti contaminazioni del nord Africa, il risultato è un album caldo, che vibra dalla prima canzone fino all'ultima traccia dell'esperienza, non solo, dell'essenza stessa dell'artista.

"Beautiful Tango" è la prima canzone dell'album, una ballad piena di nostalgia ma anche un inno all'amore. Leggendo la presentazione sul sito di Hindi Zahra (www.hindi-zahra.com, andatelo a vedere, è pieno di informazioni interessanti e un'ottima Bio dell'artista), la cantante ci dice che dopo aver composto la musica, il testo nasceva da solo e fluiva libero come se fosse stato sempre dentro di lei. Una visione molto mistica.
"Stand Up" se venisse trasmessa da Radio e Tv, per coprire un pubblico più vasto, si candiderebbe di prepotenza a pezzo della stagione estiva. Bel ritmo incalzante, muud Reggae-Pop impreziosito da elementi melodici accattivanti tipici della tradizione marocchina (come appunto la chitarra del Marocco a tre corde e strumenti a percussione).
L'altra gemma di Handmade è "OurSoul", che ci permette di sentire in tutta la sua bellezza voce di Hindi Zahra e ha la caratteristica di essere in lingua Berbera (cosi come "Imik si Mik" e "Petit a Petit), che mai avevo avuto la fortuna di ascoltare ma che è molto musicale, e che la parola oursoul, che in inglese ha un significato ben preciso, è presente anche nella lingua natia della cantante assumendo però un significato del tutto diverso, vuol dire infatti "quel che è stato è stato".

Tra i restanti pezzi, le track sono undici, da segnalare "Imik si Mik" , "Music", "Fascination" e "Set me Free", nella quale Hindi Zahra ci canta di come è importante per lei la totale libertà di espressione e pensiero.
Il 30 Marzo è partito da Bruxelles un tour europeo, che la vedrà partecipare a tantissimi Festival Estivi in tutto il vecchio continente, partecipando anche all' Italia Wave Festival a Livorno (del quale parlerò approfonditamente in un prossimo post) il 21 Luglio, per essere più precisi farà parte del MEDWAVE (ingresso gratuito), un progetto dedicato alla musica mediterranea composto dal Marocco di Hindi Zahra, la musica franco-algerina di Amazigh, dalla Spagna La Kinky Beat e i libanesi I-Voice.

Tracklist:

Beautiful Tango
Oursoul
Fascination
Set Me Free
Kiss & Thrills
At The Same Time
Imik Si Mik
Stand Up
Music
Don't Forget
Old Friend

Web:
www.hindi-zahra.com
www.myspace.com/zahrahindi
www.lastfm.fr/music/Hindi+Zahra



Nessun commento:

Posta un commento