venerdì 16 aprile 2010


Artista: Generationals
Album: Con Law
Genere: Indie

I Generationals (www.generationsals.com) sono una band di New Orleans che si è formata dalle ceneri dei The Eames Era, infatti due dei quattro componenti,Ted Joyner, Grant Widmer, che sono i Frontman nonchè i ragazzi in copertina, derivano proprio da quella formazione conosciuta principalmente per... la canzone di Grey'a Anatomy "Could Be Anything". Se avessi avuto questa informazione prima di ascoltarli, il mio interesse verso i Generationals sarebbe calato e di molto in quanto non sopporto le canzoni scelte da pubblicità o telefilm perchè tolgono alla musica e i cantanti la loro identità, per farli conformare al prodotto che rappresentano. Fortunatamente questo l'ho scoperto solo oggi, dopo attenti e gustosi ascolti di "Con Law".

I Generationals sono difficilmente inquadrabili in un genere musicale preciso, ma se vogliamo avere un'idea di base, è l'indie-pop. "Con Law" è un album formato da dieci tracks, non molte, ma tutte di ottima qualità.
L'inizio è subito ispirato, "Nobody Could Change Your Mind" ti fa entrare in un circo musicale, è come il presentatore circense vestito di rosso e con una grossa tuba in testa, che da subito alza il pathos del pubblico facendogli sognare che spettacolo sarà, perchè è di spettacolo che si parla. Subito dopo infatti comincia "Angry Charlie" primo singolo con video annesso, che comincia con un elettrosound per poi dipanarsi subito in un melodico indie-pop condito dalla voce in Lo-Fi su una base arricchita dall'elettronica che è presente in tutto l'album.

"When They Fight They Fight" è per me il miglior pezzo dell'album, ha il muud giusto, sembra una canzone dei primi Beach Boys aggiornata al 2010 e alle nuove tendenze musicali.
In "Wildlife Sculpture", il pezzo più elettronico dell'album, c'è invece un forte aggancio con gli 80's, come nella successiva "Bobby Beale".

Se non lo aveste capito, per me i Generationals sono stati fra le più belle scoperte dell'anno 2010, anche se l'album è uscito Luglio 2009. Se dovessi paragonarveli a qualcuno, direi 2 gruppi, MGMT e OkGo!.
L'album è veramente bello con 3 o 4 pezzi di assoluto spessore.
Ma sapete che riascoltandolo adesso non riesco a trovare un pezzo brutto? Suona tutto dannatamente bene.

Ad oggi non è stato ancora deciso un Tour che passi dall'Europa, quindi se volete vederli in concerto con "The Apples in Stereo" e "Laminated Cat", dovete andare fino in America dove hanno in programma venti spettacoli.

Tracklist:

Nobody Could Change Your Mind

Angry Charlie

Faces In The Dark

When They Fight, They Fight

Our Time (2 Shine)

Wildlife Sculpture

Bobby Beale

Exterior Street Date

It Keeps You Up

These Habits

Web:
www.generationals.com
www.myspace.com/generationals
www.facebook.com/generationals?ref=ts
twitter.com/generationals





Nessun commento:

Posta un commento